Cultura crea si sdoppia: NUOVI AIUTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE TURISTICHE E CULTURALI

Cultura Crea, la misura rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori turistico-culturali del Mezzogiorno d’Italia e gestita da Invitalia S.p.a, si aggiorna “sdoppiandosi” in due nuove opportunità: Cultura Crea Plus e Cultura Crea 2.0.

La prima, Cultura Crea Plus, parte dal 19 Aprile 2021 è una procedura a sportello che offre fino a 25.000€ a fondo perduto alle imprese, profit e no profit, che hanno subito una perdita di fatturato nel corso del 2020 a causa dell’emergenza Covid-19. Le risorse destinate per questa misura sono pari a 30 Milioni di Euro. La particolarità di questa misura è che le imprese proponenti non devono necessariamente presentare un piano di investimenti. I Codici Ateco per l’ammissione alle agevolazioni sono indicati nella Direttiva Operativa n. 238 del Ministero della Cultura

La seconda, Cultura Crea 2.0, sarà operativa dal 26 aprile 2021. La misura pur rimanendo immutata nelle finalità e nelle modalità di ottenimento del finanziamento che può arrivare fino a 90% a fondo perduto, vede alcune importanti novità come: possibilità di partecipazione alla misura estesa anche ad Enti del Terzo Settore come Associazioni, APS, ONLUS o Imprese Sociali iscritti al Registro unico nazionale del Terzo Settore; agevolazioni sulle anticipazioni concesse a supporto della realizzazione del progetto che i proponenti potranno richiedere a valere su fondi pubblici anziché della sottoscrizione di fideiussione bancaria o assicurativa. Inoltre sono stati modificati anche i programmi di investimento che vedono la possibilità di ammettere a contributo spese per opere murarie e capitale circolante rispettivamente nel limite del 20% e del 50% del totale del piano complessivo d’investimento.

Cultura Crea mira a diventare il punto di riferimento per le imprese ed Enti del Terzo Settore operanti nei settori della cultura e turismo.

Contattaci per maggiori informazioni!

Torna su