INNOVARE IN RETE. Dieci milioni per progetti innovativi ad alto impatto sociale e ambientale

Lunedì 29 marzo è stata inaugurata la seconda edizione del programma “Innovare in Rete”, promosso dall’incubatore e acceleratore Entopan Innovation e da Banca Etica (in partnership con Fondazione Giacomo Brodolini, Fondazione Bruno Kessler ed Entopan Smart Networks & Strategies).

Che cos’è?

Innovare in rete è un programma di accompagnamento per progetti innovativi ad alto impatto sociale ed ambientale che si rivolge a start-up, spin-off, PMI ed enti del terzo settore,  che abbiano già incubato o sviluppato iniziative ad elevato tasso di innovazione sociale e tecnologica per affrontare le sfide sociali e ambientali di città e comunità.

In linea con la risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal titolo “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, oltre che con gli obiettivi dei programmi “Green New Deal” e “Next Generation Eu” della Commissione Europea, nella prospettiva delle grandi sfide delle transizioni tecnologiche, verdi, economiche e sociali della contemporaneità, la call intende supportare iniziative progettuali che favoriscano in maniera positiva e concreta il progresso dell’uomo, con un focus specifico nei seguenti ambiti:

• Economia circolare;

• Mobilità, ambiente, efficienza energetica;

• Welfare, salute e qualità della vita.

Il programma può contare su un plafond di 10 milioni di euro e integra la componente finanziaria con percorsi di crescita all’interno di un network di incubatori e acceleratori, centri di ricerca, corporate e investitori qualificati.

C’è tempo dal 29 marzo al 30 aprile 2021 per candidare i progetti sulla piattaforma. innovareinrete.entopaninnovation.it

Come funziona il finanziamento ?

I progetti selezionati dovranno prevedere un piano di investimenti e spese correnti compresi tra 300mila e 500mila euro. Il finanziamento sarà erogato da Banca Etica a tasso agevolato e potrà essere restituito in un arco temporale di 10 anni, con un preammortamento di un anno. Il finanziamento andrà a coprire anche le spese di investimento per i servizi di pre-accelerazione e accelerazione curati dal network che costituisce il plus dell’iniziativa..

Come si sviluppa il programma ?

Il programma consente di accompagnare le iniziative innovative lungo un percorso di crescita all’interno di un network di incubatori e acceleratori, centri di ricerca, mentor, corporate e investitori qualificati.

Innovare in rete sostiene le progettualità nate da concreti fabbisogni di innovazione tecnologica che prevedano significativi impatti sociali, economici, ambientali sui sistemi territoriali e sulle comunità in cui agiscono, 

Innovare in Rete intende generare impatti concreti, positivi e misurabili anche alla luce della ricostruzione materiale e valoriale che richiederanno gli scenari post-pandemici. L’obiettivo è quello di accrescere la competitività aziendale delle organizzazioni sui mercati nazionali e internazionali, attraverso la valorizzazione degli asset innovativi e l’abilitazione di un ampio e qualificato network di attori e stakeholder attenti alle iniziative ad impatto

La precedente edizione del programma ha registrato 350 application, 52 progetti selezionati, 15 startup innovative incubate e accelerate a fronte di 6 milioni di euro già deliberati da Banca Etica. 

N.B. Per maggiori informazioni e/o chiarimenti in merito alla suddetta call, Iscriviti al nostro webinar del 9 Aprile 2021, ore 18:30, al seguente link https://zoom.us/webinar/register/WN_ON0TA-jEROCutvoKeH7gMw , incontreremo Paolo Ciaccio, Chief Networking Officer di Entopan e Raffaele del Monaco, Chief Relationship Officer di Entopan.

Torna su