AES – Associazione Economia e Sviluppo APS è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Regione Campania delle APS dedita all’attuazione di attività finalizzate allo sviluppo economico e culturale del territorio ed alla promozione dell’imprenditorialità quale leva principale di sviluppo personale, sociale e territoriale. 

AES nasce in Campania e precisamente nei territori a nord di Napoli che hanno il loro baricentro nel comune di Giugliano di Campania. 

Ha organizzato e promosso corsi di formazione imprenditoriale a partire dal 2015 a Giugliano, Portici e Pozzuoli. Si ispira al possibilismo economico di Eugenio Colorni ed Albert Hirschman ed è collegata in partnership con “A Colorni-Hirschman International Institute” fondato e presieduto dai prof. Luca Meldolesi e Nicoletta Stame, con HUB Spa Coworking e Incubatore di Imprese di Giugliano in Campania ed Entopan – Harmonic Innovation HUB.

Nel 2015, AES ha dato vita al progetto “Giugliano Scuola di Impresa” organizzando corsi in gestione e direzione d’azienda, project work aziendali e co-finanziando borse di studio per partecipare a programmi formativi internazionali come il Global Village for Future leaders in Business and Industry.

L’Associazione opera con altri partner territoriali in un’ottica di rete collaborativa. Tra questi, Eupolis, la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della diocesi di Aversa, HUB Spa, Coworking e Maker Space a Giugliano, le Pro Loco del territorio, l’associazione “Il Miglio Santo” di Pagani, il progetto Policoro della diocesi di Pozzuoli oltre che con figure professionali del territorio. 

AES è, inoltre, ente accreditato da Invitalia Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A – per consulenza di indirizzo e supporto alla presentazione della domanda “Resto al Sud”.

AES è iscritta negli elenchi del volontariato per il 5 per mille con il codice fiscale 95208180638. I fondi raccolti e ogni altra donazione ad AES sono destinati alla promozione dell’imprenditorialità sul territorio con particolare riguardo ai soggetti meritevoli che hanno bisogno di risorse per sviluppare le proprie idee innovative e promuovere l’innovazione sociale.

organizzazione

Consiglio direttivo

Dal 27 ottobre 2017, il Consiglio direttivo dell’Associazione è formato da:

presidente

Tommaso Di Nardo

Dottore Commercialista e Revisore legale. Specializzato in consulenza aziendale si occupa di programmazione, analisi e controllo di gestione, Startup innovative e Business Model. E’ co-fondatore e attualmente presidente del CdA di HUB Spa, Coworking ed incubatore d’impresa oltre che Maker Space. È membro del direttivo di ACHII – A Colorni-Hirschman International Institute. Fa parte del Consiglio direttivo dell’associazione Eupolis ed è responsabile del laboratorio di Impresa sociale.

Mail: tommasodinardo@gmail.com

Segretario

Leonida di Salvo

Avvocato civilista ed amministrativista. Ha studiato Diritto dell’Unione Europea tra Napoli e Lussemburgo e svolto il tirocinio in Magistratura. Master di II livello presso la Business School del Sole 24 Ore in Diritto e Commercio Internazionale. Si occupa di contrattualistica, nazionale ed internazionale, con particolare riferimento alle vendite mobiliari e immobiliari, agli appalti d’opera e di servizi, ai contratti bancari ed assicurativi, oltre che in materia di responsabilità civile, procedure concorsuali, diritto societario e tributario. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli – Parthenope in materia di diritto privato comparato e sistemi giuridici comparati.

Mail: leonidadisalvo@hotmail.it

Consigliere

Rosario Vecchione

Dottore Commercialista e Revisore legale. Specializzato in consulenza societaria, finanziaria e finanza agevolata alle imprese. Si occupa di Consulenza aziendale, Finanziamenti agevolati alle imprese, Tributi e Società, Procedure giudiziarie, Ristrutturazioni aziendali, Sistemi informativi. Redazione e presentazione di business plan aziendali, Start–up e Studi di fattibilità economico-finanziaria, Valutazioni d’azienda, gestione strategica dell’impresa, revisione di bilanci, analisi di bilancio sia per indici che per flussi, controllo di gestione.

Mail: rosariovec@libero.it

Consigliere

Ciro Esposito

Dottore Commercialista. Si occupa di Consulenza Aziendale e Fiscale, Finanza Agevolata, Business Planning.  Dinamismo, intraprendenza e curiosità sono la spinta ad applicare ed approfondire quotidianamente argomenti e tematiche inerenti la creazione d’Impresa, l’innovazione e l’imprenditorialità. Ha partecipato al Global Village for Future Leaders (2017), acquisendo competenze e conoscenze relative ai Business Model, Strategia d’Impresa e Leadership. Supporta imprenditori, professionisti giovani e meno giovani nell’avviare, gestire, innovare la propria attività d’impresa, trasformando una semplice idea in un business solido.

Mail: consulenza.ciroesposito@gmail.com

Consigliere

Pietro Rufolo

Dottore Commercialista. Ha frequentato il Master in Human Resources and Legal Advisor Luiss Guido Carli e il Corso di Alta Formazione in Finanza Etica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ esperto in Europrogettazione. Tutor dell’Ente Nazionale Microcredito. Animatore di Comunità del Progetto Policoro della Diocesi di Pozzuoli, Assistente universitario nella Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Comitato tecnico-scientifico

Partner

  • HUB Spa, Coworking e Incubatore d’impresa
  • ACHII, A Colorni-Hirschman International Institute
  • EUPOLIS, Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Aversa

Diventa socio

Le attività associative sono principalmente rivolte ai soci. I soci ordinari sono coloro che aderiscono alla mission dell’associazione impegnandosi nella promozione dell’imprenditorialità sia a livello personale che territoriale. Accedono a tutte le risorse di rete dell’associazione e sono i principali destinatari delle attività associative quali i corsi di impresa, i workshop e i webinar, i contenuti del blog, le newsletter, i meeting, le conferenze, le pubblicazioni e ogni altro contenuto e/o strumento utile alla promozione dell’imprenditorialità che l’associazione realizzerà.

Chiunque può richiedere di divenire socio dell’Associazione utilizzando l’apposito modulo on line. La quota annuale è pari a 20 euro e può essere versata nelle modalità previste e rese disponibili nell’apposita sezione del sito. L’Associazione può prevedere contributi specifici da parte dei soci per la partecipazione ai corsi, ai project work e alle altre attività eventualmente messe in campo per il raggiungimento delle proprie finalità. Tali contributi hanno il solo scopo di coprire le spese e i costi organizzativi delle specifiche attività poste in essere. 

È possibile anche divenire soci sostenitori versando un contributo annuale non inferiore a 500 euro. I fondi realizzati attraverso tali contributi saranno destinati a coprire borse di studi per i soci particolarmente meritevoli.

Cliccando il bottone sarai reindirizzato alla pagina di PayPal dove potrai effettuare la donazione con il tuo conto PayPal oppure con una carta di credito/debito

Torna su