aes

Attività

Scuola d'impresa

Una scuola di impresa è un luogo nel quale chiunque può apprendere e sperimentare nuove capacità imprenditoriali necessarie per creare valore. Non solo generare nuove idee o elaborare nuovi progetti, ma, soprattutto, imparare a gestire un’attività conoscendo i principi economici fondamentali del mercato e della creazione di valore. La capacità di vendere un prodotto o un servizio presuppone la creazione del prodotto/servizio e del processo che comporta la trasformazione dei costi in ricavi. Fare impresa significa rendere il processo sostenibile e al tempo stesso creare utilità per molti consumatori. La maggior parte degli imprenditori non è consapevole delle caratteristiche fondamentali del processo economico. Questo implica una sottovalutazione dei rischi ma anche, molto spesso, un enorme spreco di potenzialità.

I partecipanti saranno inseriti nella rete di promozione dell’imprenditorialità promossa da AES – Scuola di Impresa in collaborazione con ACHII – A Colorni-Hirschman International Institute, HUB Spa, Eupolis e Value Global Consulting.

I migliori progetto di impresa saranno accompagnati nell’ambito dei programmi di accelerazione di HUB Spa e, ove possibile, saranno indirizzati nel programma Resto al Sud.

Le attività della scuola di impresa di AES sono articolate in un Corso Impresa strutturato per fornire i primi essenziali strumenti cognitivi e operativi per acquisire maggiore consapevolezza nella gestione aziendale e in un Corso in creazione di impresa che fornisce i principali strumenti per permettere a tutti di avviare una propria attività imprenditoriale.  

aes

Corso Impresa

Il corso “Impresa” è il corso base riservato a chiunque intende acquisire i concetti e gli strumenti fondamentali per fare impresa. Dalla scelta della forma giuridica alla gestione delle risorse umane e finanziarie, dal marketing alla gestione del processo produttivo, sono questi solo alcuni dei principali temi affrontati. Il percorso si sviluppa attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, testimonianze imprenditoriali e visite all’interno delle aziende partner del territorio.

La scelta della forma giuridica

Il marketing
Design di prodotto e comunicazione
La gestione finanziaria
La contabilità e il controllo di gestione
Il software gestionale
La gestione del processo produttivo
Le risorse umane
La gestione del valore
La sostenibilità aziendale
aes

Corso crea impresa

Crea Impresa è il corso che si sviluppa in 6 moduli per essere guidati passo passo nella verifica, nello sviluppo e nella definizione del proprio progetto di impresa. Sono rivolti a chiunque desidera mettere alla prova una qualsiasi idea di business o, comunque, di innovazione sociale.

MODULO IMPRENDITORIALITA'

Verifico la mia idea di impresa e il mio profilo imprenditoriale Analizzo la fattibilità economica dell'idea e del progetto Verifico l'esistenza di bandi di finanza agevolata

MODULO MARKETING

Analizzo gli aspetti di marketing Verifico il design dell'idea imprenditoriale Eseguo uno o più test di mercato Organizzo l'e-commerce e il Facebook marketing

MODULO BUSINESS

Completo il progetto e lo presento Verifico di nuovo l'idea e il profilo imprenditoriale

Cliccando il bottone sarai reindirizzato alla pagina di PayPal dove potrai effettuare la donazione con il tuo conto PayPal oppure con una carta di credito/debito

Torna su