PREMIO “GENIUS LOCI” – COMPETITON FOR A GOOD INNOVATION

Call For Ideas AES per le migliori idee innovative nel campo della fruizione dei beni culturali e della tutela dell’ambiente in Campania, del social design, della didattica a distanza e dello smart working. Scadenza 28 febbraio 2021. Premio di 1.000 euro per la migliore idea. 

Giugliano in Campania, 13 gennaio 2021 – AES – Associazione Economia e Sviluppo, dopo il progetto Giugliano Scuola di Impresa, in sinergia con HUB Spa, apre a Giugliano in Campania InnovationLab, il primo laboratorio di innovazione territoriale dedicato alla creatività culturale e al social design. Il “Premio Genius Loci Competition for a good innovation” è la prima Call For Ideas lanciata da AES con lo scopo di incentivare lo sviluppo di nuove idee per fare leva sulle potenzialità del territorio e sfruttare la nuova spinta all’innovazione sociale.

“Il 2021 propone nuove sfide ai territori e alle comunità locali. Nell’esplosione del digitale che apre spazi sconfinati all’iper-connessione, diventa fondamentale riesplorare il locale e ripensare integralmente il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Nella ricerca di una nuova dimensione vitale, c’è spazio per idee innovative che riutilizzino il territorio secondo nuovi modelli di fruibilità sia in campo culturale sia in campo sociale. Pensiamo al mondo dell’istruzione, ma anche a quello della socialità e dello spazio urbano o a quello della mobilità e dell’accessibilità ai servizi quotidiani. Pensiamo ai bisogni fondamentali e alle esigenze che tali bisogni si sostanzino in nuove soluzioni di prossimità. Ma pensiamo anche alla rivalorizzazione dei tanti beni che il territorio continua ad offrire e che per anni sono rimasti poso sfruttati. Innanzitutto, i beni culturali, soprattutto quelli delle aree periferiche meno utilizzati. Le nuove tecnologie possono contribuire al riuso di tali beni. Affinché questo avvenga nel rispetto della storia umana e dell’ambiente è necessario che le nuove tecnologie siano contestualizzate e compatibili con i fondamentali valori di civiltà umana”. Sono queste le motivazioni principali – secondo il presidente di AES Tommaso Di Nardo – che ci spingono a lanciare una Call innovativa e ad istituire il Premio. Seguiranno incontri e momenti di approfondimento con esperti e partner di AES per aiutare i partecipanti a sviluppare al meglio le proprie idee.

Il premio sarà assegnato da una giuria tecnica esterna nominata da AES. Tutte le idee valide saranno, inoltre, accompagnate dal team formato da AES e dai partner di progetto, nello sviluppo dell’idea imprenditoriale e, laddove possibile, nel finanziamento.

La Call è aperta a tutti. È necessario prendere visione del bando integrale disponibile sul sito web di AES all’indirizzo www.economiaesviluppo.org.

Allo stesso indirizzo è disponibile il form per presentare la propria idea. Possono partecipare singoli innovatori oppure team di innovatori residenti nella regione Campania. La scadenza della Call è fissata per il 28 febbraio 2021. Le migliori idee saranno selezionate per partecipare alla fase finale in programma nel mese di maggio 2021.

1 commento su “PREMIO “GENIUS LOCI” – COMPETITON FOR A GOOD INNOVATION”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su