E’ caccia ai finanziamenti per brevetti, disegni e marchi

Il MISE comunica che i bandi ministeriali per concedere finanziamenti alle imprese e alle startup per la valorizzazione di brevetti, disegni e marchi hanno fatto il pieno di domande. Si tratta dei bandi 2019, già completamente chiusi, e di quelli 2020 per i quali sono ancora in corso le procedure di valutazione.

Complessivamente il MISE ha stanziato 64 milioni di euro. Al 31 gennaio 2021, le domande finanziate sono 4.605, mentre i contributi assegnati sono 46 milioni di euro.

Per tutti i bandi, le procedure a sportello si sono chiuse lo stesso giorno in cui si sono aperte. Si tratta, dunque, di bandi di grande appeal per i quali la domanda supera l’offerta di finanziamenti. Molte anche le domande non ammesse.

L’unica procedura che non si è esaurita nello stesso giorno dell’apertura dello sportello è il VOUCHER 3I. Si tratta di servizi di consulenza per la verifica di brevettabilità , di presentazione della domanda di brevetto e di estensione all’estero riservata alle startup innovative il cui sportello si è aperto il 15 giugno 2020.

Il bando brevetti+ e il VOUCHER 3I sono gestiti da Invitalia, mentre i bando Disegni+ e Marchi+ sono gestiti da Unioncamere.

Torna su