L'associazione

Chi siamo

aes

Associazione Economia e Sviluppo

AES – Associazione Economia e Sviluppo APS è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Regione Campania delle APS dedita all’attuazione di attività finalizzate allo sviluppo economico e culturale del territorio ed alla promozione dell’imprenditorialità quale leva principale di sviluppo personale, sociale e territoriale. 

AES nasce in Campania e precisamente nei territori a nord di Napoli che hanno il loro baricentro nel comune di Giugliano di Campania. 

Ha organizzato e promosso corsi di formazione imprenditoriale a partire dal 2015 a Giugliano, Portici e Pozzuoli. Si ispira al possibilismo economico di Eugenio Colorni ed Albert Hirschman ed è collegata in partnership con “A Colorni-Hirschman International Institute” fondato e presieduto dai prof. Luca Meldolesi e Nicoletta Stame. 

Nel 2015, AES ha dato vita al progetto “Giugliano Scuola di Impresa” organizzando corsi in gestione e direzione d’azienda, project work aziendali e co-finanziando borse di studio per partecipare a programmi formativi internazionali come il Global Village for Future leaders in Business and Industry. Per questo è collegata in partnership con “Iacocca Institute” presso Lehigh University (Pa, Us). 

L’Associazione opera con altri partner territoriali in un’ottica di rete collaborativa. Tra questi, Eupolis, la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della diocesi di Aversa, HUB Spa, Coworking e Maker Space a Giugliano, le Pro Loco del territorio, l’associazione “Il Miglio Santo” di Pagani, il progetto Policoro della diocesi di Pozzuoli oltre che con figure professionali del territorio. 

AES è inoltre ente accreditato da Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A – per consulenza di indirizzo e supporto alla presentazione della domanda “Resto al Sud”.

AES

Mission

La mission principale dell'Associazione Economia e Sviluppo è quella di promuovere concetti e tematiche inerenti l’imprenditorialità e la creazione d’impresa come volano di sviluppo sociale ed economico del territorio oltre che veicolo di autorealizzazione e crescita personale.

Questo avviene attraverso l’organizzazione di seminari, worskhop, eventi e corsi rivolti ad imprenditori, aspiranti imprenditori, studenti e giovani interessati a voler apprendere metodologie e strumenti operativi. Il primo compito dell’associazione è quello di incoraggiare i piccoli imprenditori e, in particolare, i giovani del territorio a crescere intraprendendo un sano ed equilibrato percorso di sviluppo personale e imprenditoriale basato sull’emersione delle proprie capacità imprenditoriali attraverso l’accompagnamento di figure esperte in grado di aiutare l’imprenditore a rompere i meccanismi che ne bloccano la crescita e lo sviluppo. 

Per sua natura, tale percorso non è breve né può essere virtuale, ma è cadenzato da una serie di tappe fondamentali che richiedono tempo per generare adeguata maturazione e quindi cambiamento comportamentale. 

I seminari, workshop e corsi organizzati da AES permettono agli associati di assimilare i concetti fondamentali, di farsi delle nuove idee, di frequentare figure professionali e imprenditoriali di forte carica personale e quindi di porre le basi per la crescita e lo sviluppo.

Successivamente anche mediante il contatto con la rete e le reti orizzontali e verticali in cui è inserita l’Associazione, i partecipanti hanno la possibilità di fare esperienze più specifiche con approcci formativi più immersivi e sfidanti.

Generalmente, i partecipanti sono inseriti in project work aziendali e sono quindi accompagnati in aziende per approfondire e sperimentare dal vivo le principali tematiche dell’imprenditorialità come la leadership, il management, la pianificazione strategica, il marketing, la gestione del personale, il design, l’amministrazione e il controllo di gestione, ecc…

I partecipanti più promettenti e motivati sono, infine, accompagnati verso esperienze formative internazionali anche mediante borse di studio oltre ai necessari e fondamentali contatti della rete. 

AES inoltre attraverso il proprio Sito Web ed alle pagine dell’Associazione presenti sui principali Social Network pubblica contenuti formativi e informativi messi a disposizione degli associati e non associati, perseguendo la mission associativa legata alla promozione delle tematiche ispiratrici dell’associazione stessa.

 

Torna su